Le fedi, con la loro forma circolare, simboleggiano la perfezione dell’unione, non sono semplici anelli ma sono il simbolo dell’amore eterno che durerà per tutta la vita.
Lo scambio degli anelli è il vero rito del matrimonio, il momento più atteso, quando il cuore batte a mille, gli occhi brillano, le mani sudano e in quel momento accade l’incanto.
La storia ci insegna che l’anello dà significato ad un avvenimento importante, tutti i popoli hanno sempre onorato le figure di rilievo con degli anelli e l’oro è sempre stato usato come simbolo di eternità.
Le fedi nuziali sono realizzate con metalli nobili e preziosi come l’oro o il platino, proprio per richiamare l’eternità dell’amore.
Esistono vari tipi di fedi nuziali: dalle classiche alle francesine, con pesi più leggeri, alle mantovane, fino alle tradizionali con pesi più sostenuti e realizzate in oro bianco, giallo o rosa, a seconda dei gusti degli sposi.
Altre fedi più glamour sono realizzate artigianalmente con design raffinati, in cui gli intrecci dei vari colori dell’oro creano effetti particolari. Le fedi possono essere anche più lussuose, incastonate con un piccolo diamante bianco o su tutta la circonferenza dell’anello e a volte vengono create di forme differenti una dall’altra.
La fede nuziale si tiene al dito per tutta la vita, anniversario dopo anniversario, ed è giusto sceglierla con cura e in base alla propria personalità. Realizzate a mano o di linee griffate, restano sempre un capolavoro e segno distintivo visibile del vostro legame.
E’ tradizione che il giorno delle nozze l’unico gioiello portato dagli sposi debba essere la fede nuziale, proprio per valorizzare il suo significato. Non è da escludere però che possano indossare un monile prezioso, regalato in occasione del matrimonio e che quindi abbia un grande valore affettivo.
Per la sposa può essere il gioiello dato in dono dai genitori, o il regalo da parte dello sposo o un antico gioiello ricevuto della nonna. Quello che conta è indossarli con parsimonia ma soprattutto che sia in armonia e in abbinamento all’abito se si tratta di collana o ciondolo, mentre in abbinamento all’acconciatura se si tratta di orecchini. Indipendentemente dallo stile della sposa, il look dovrà risultare contemporaneo ed elegante.
Per lo sposo invece è tradizione associare generalmente i gemelli da polso o l’orologio, omaggiati dai futuri suoceri o in eredità dalla famiglia oppure offerto dalla sposa.
Se invece è lo sposo ad acquistarli, potrà scegliere tra diverse proposte e budget, dai più preziosi ed eleganti in oro e pietre a modelli più trendy e sfiziosi come l’argento o lo smalto. Qualunque modello scegliate, li indosserete sulla camicia dal polsino alto alla francese, facendolo sporgere dalla giacca e come sempre che sia in armonia d’insieme tra modernità e raffinatezza.
Non dimenticate che le fedi e i gioielli nuziali sono un valore prezioso reale e sentimentale che parlerà di voi nel vostro giorno più bello.
