Un banchetto per festeggiare

Festeggiare significa imbandire una tavola e ogni occasione è degna di essere festeggiata, qualunque essa sia: un matrimonio, un anniversario, una festa di laurea, un battesimo o un’altra occasione felice. Tra le cose che più ricorderemo di una festa ci sono sicuramente il pranzo o la cena e l’atmosfera in cui abbiamo vissuto questa esperienza di gusto.

La buona tavola e l’attenzione alla qualità del cibo sono fondamentali nella convivialità e fanno parte della nostra cultura. Assaporare gusti e alimenti che hanno una storia e un significato simbolico, legato alle tradizioni della nostra società che si tramandano dimostra che il cibo ha una valenza sociale e da sempre è occasione di incontro.

Scegliere la giusta ristorazione, il giusto catering, il giusto menu ideali per ogni circostanza e qualunque luogo, significa ottenere un risultato eccellente per ogni festa o matrimonio. Tutto ha bisogno della giusta armonia, accoglienza, magia per i tuoi invitati.

Per poterlo fare, vediamo quale sottile valutazione differenzia un catering da un banqueting.

Appartiene al banqueting il compito di fornire in sede di evento il servizio di preparazione e servizio dei cibi e bevande, insieme a tutti i materiali necessari per rendere possibile lo svolgimento dell’evento.

Mentre facciamo riferimento al catering quando si occupa di fornire la consegna di cibo e bevande, a mense, alberghi, privati e preparate altrove.

La scelta del menù e dell’allestimento della tavola è uno degli aspetti sensoriali più importanti che gli ospiti ricorderanno, perché la loro esperienza coinvolgerà tutti i loro cinque sensi.

C’è da considerare attentamente la stagionalità delle materie prime per valorizzare gli ingredienti freschi per coglierne al meglio sapore e profumo. Il cibo è un piacere per la mente e per il palato, ma anche l’occhio vuole la sua parte e la curiosità di un ingrediente particolare cattura sicuramente l’attenzione.

Ogni portata deve creare una vera e propria esperienza sensoriale e avere la possibilità di personalizzare e tematizzare tutto il menu.

Non è da trascurare nemmeno la presentazione del cibo: il tavolo del buffet allestito in modo elegante e creativo, valutare la presenza di uno show-cooking o un angolo di street-food sarà invitante. Dopo uno scenografico e fascinoso taglio torta, il buffet dei dolci è sicuramente la scelta giusta per deliziare e accontentare gli ospiti e lasciare un ricordo indelebile.

Personalmente amo la cucina, è una forma d’arte, rappresenta tutto quello che è gusto, accoglienza, creatività ed emozione.

Un altro aspetto al quale tengo particolarmente, oltre alla cucina, è la “mise en place” della tavola, che unita al centrotavola sono tra gli elementi che denotano maggiormente lo stile adottato per ogni banchetto e ogni personalità, quindi direi imprescindibile.

Avrà un grande impatto sugli invitati, creerà armonia eleganza e la scenografia per gli ospiti che trascorreranno parte del loro tempo a tavola. Un allestimento della mise en place curata nei dettagli, materiali, tessuti fiori e colori, certamente conquisterà tutti gli invitati di qualunque età.

Per ultimo ma non meno importante, bisogna considerare i costi di tutti i servizi. I tre fattori principali che determinano il prezzo finale sono allestimento, cucina e servizio. Fattori da considerare per assicurarsi l’ottima riuscita di ogni evento e ottenere grande successo.

Adoro l’idea che una proposta gastronomica diventi parte integrante del design: non solo da ammirare ma una vera e propria esperienza culinaria sensoriale, coinvolgente ed emozionante.

Lascia un commento